ClickCease
Le tensostrutture significato

Le tensostrutture significato

Viene da sé che la prima cosa a balzare in mente pensando alle tensostrutture sia una struttura provvisoria utilizzata per la copertura di aree esterne, per creare un riparo da eventi climatici a oggetti o persone.
Ma nella pratica di cosa stiamo parlando esattamente, che cosa sono e per cosa si possono utilizzare le tensostrutture? Chiariamo subito che l'offerta di questi prodotti non ha limiti, dato che con le moderne tecniche di costruzione si possono creare strutture modulari per ogni tipo di esigenza!

Cerchiamo ora di elencare le differenze dalle sorelle (quasi uguali di nome): le tensostrutture.

A livello tecnico le tensostrutture sono realizzate con materiali in PVC posti in posizione grazie ad una tensione esercitata da cavi e tiranti che fanno da scheletro alla struttura in tela. Questa struttura temporanea può avere forme e metrature differenti.

Tipi di tensostrutture

Perché si parli di tensostruttura è necessaria la presenza di materiali posti in tensione. Detto ciò abbiamo due grandi tipologie di tensostrutture:

  • Tensostrutture con pilastri strallati: è una struttura creata con pilastri strallati che devono essere incernierati a terra, equipaggiati da uno o più cavi, la compressione e la stabilizzazione tramite cavi ha come risultato la stabilità della struttura
  • Tensostrutture a ossatura metallica: anche dette tensostrutture a telaio, ottime per la copertura di impianti sportivi, stoccaggio merci, serre, piscine

Come detto prima la varietà delle tensostrutture è grande: oltre alla classica copertura con materiale in PVC, si possono utilizzare anche altri generi di materiali come tessuto legno e altro.

Altra parentesi da aprire è la possibilità di aggiungere porte e finestre e punti luce.

Tensostrutture: quando sceglierle?

A livello estetico possiamo dire che la tensostruttura è la scelta più chic! Danno un senso di spazio e offrono una luminosità non comparabile con altri tipi di strutture. Quindi ideale per cerimonie e spettacoli diurni, o esposizione di merci in sagre e fiere.

Le tendostrutture significato

Le tendostrutture cosa sono?

La tendostruttura viene scelta soprattutto per quelle specifiche esigenze di stoccaggio e di permanenza nel tempo, adatta soprattutto per l'industria, per l'agricoltura (coperture agricole, tunnel agricoli), il commercio. Il cliente che ci contatta di solito lo fa perché ha urgenza di ampliare i metri quadri aziendali, e di usarli come ulteriore deposito per i materiali.

Quali sono i vantaggi di una tendostruttura: velocità di assemblaggio, poca o totale mancanza di autorizzazioni (da valutare caso per caso), economica rispetto alla costruzione in muratura o legno.

Un capannone industriale può essere utilizzato tutto l'anno oppure smontato e rimontato in base alle stagioni.

Richiedi un preventivo o contattaci ai numeri che vedi qui

  • 3315714817
  • 3483224768

Ti piace questa pagina

Clicca qui per condividerla...